Pane Nero Infallibile

Quante volte ha stupito e deliziato ospiti e amici dopo averlo tagliato caldo e fumante …

Quante volte mi hanno chiesto la ricetta!

Io ho provato a spiegare che il segreto stava in una buona farina e che chiunque puo facilmente provare a replicarlo, ma sembrano non credermi…

 

FullSizeRender_5.jpgEd e’ cosi’ che e’ finalmente arrivato il momento di svelare la ricetta o, meglio, il mitico ingrediente. Si’, perché stavolta si tratta proprio di un ingrediente che in questo caso e’ la buona farina del Molino Spadoni che potete tranquillamente trovare nella maggior parte dei supermercati.

fullsizerender
Impastatelo a mano, con il Bimby oppure con la macchina del pane. Non importa. Seguite le istruzioni e non vi sbaglierete. Un’attenzione particolare pero’, va riservata alla lievitazione che rappresenta il passaggio fondamentale.

Di seguito visualizzo qualche passaggio chiave con i miei consigli.

Dopo aver impastato gli ingredienti come indicato, mettere l’impasto in una ciotola con un po’ di farina e copritelo con la pellicola per alimenti. D’inverno, l’ideale e’ metterlo vicino ad un calorifero, d’estate può stare a temperatura ambiente.

Dopo circa 15 minuti, senza lavorare la pasta, adagiatela semplicemente sulla teglia da forno. Dopo ver passato un leggero velo di farina, coprite nuovamente con della pellicola trasparente. Lasciate lievitare per il tempo indicato (3 ore circa ma non di più!) come precedentemente spiegato.

Al termine della lievitazione vedrete che la pasta sara’ praticamente triplicata in volume. Rimuovete la pellicola trasparente, avendo cura di non “sgonfiare” questo soffice impasto.

Ed ecco il mio tocco in più: spennellate delicatamente la superficie con un po’ d’olio e aggiungete una piccola manciata di sale grosso. Questo piccolo tocco contribuirà ad aggiungere croccantezza  e gusto.

Questo impasto e’ cosi’ semplice da utilizzare e infallibile, che potrete divertirvi ad arricchirlo con l’aggiunta di altri ingredienti nell’impasto, come ad esempio cranberry, uvette, noci, etc…